Crowdfunding

Raccolta fondi per il format OR - Osterie Rabezzana

Seconda fase Campagna di Crowdfunding della Rabezzana srl

Siamo un’osteria, ma siamo anche un’enoteca, un pastificio, un bar aperitivi a Milano e siamo produttori di vini. Siamo una realtà unica che unisce la ristorazione alla produzione e vendita di pasta fresca, gastronomia e vini e liquori di qualità.
Chi investe nella campagna di crowdfunding dell’Osteria Rabezzana diventerà socio del locale, dell’attività di produzione e commercio di vini, pasta fresca e gastronomia e di un nuovo progetto di espansione con locali dal format iconico nelle maggiori città italiane. Dopo la prima fase della seconda campagna a cui hanno partecipato 85 investitori (di cui 43 nuovi investitori)  per una raccolta totale di oltre 142.000 euro, è partita la seconda fase per arrivare all’obiettivo massimo di 250.000 euro che ci dà la sicurezza di raggiungere tutti gli obiettivi della seconda campagna di crowdfunding.
Potete trovare tutti i dettagli della prima fase effettuata tramite Crowdfundme a questo link.

Come investiremo i capitali raccolti.

Di seguito la strategia con cui verranno utilizzati i fondi della seconda campagna:

  • 60% – Acquisto dei muri dell’Enoteca Osteria Rabezzana con un mutuo. A tal proposito la società ha già fatto fare una perizia ufficiale sul valore del locale (oltre 430 mq nel centro di Torino, completamente ristrutturato): 680.000 euro, ma dopo una trattativa i padroni del locale accetterebbero una cifra di 525.000 euro (non imponibile IVA). UBI ha fatto una ipotesi di un mutuo ipotecario a 15 anni (180 rate) con tasso iniziale di 2,8%, rata mensile di circa 2.220 euro su una cifra di 367.500 euro, acconto del 30% pari a 157.500 euro. Bisogna tener conto che ora la rata di affitto è di 2.160 euro + IVA: 2.635 euro. Questa operazione accrescerebbe molto il valore della società con un esborso mensile inferiore all’attuale affitto dei locali.
  • 13,6% – Apertura di una vetrina personalizzata su Amazon per i prodotti a marchio Rabezzana e relativo e-commerce per i quali è stato già fatto uno studio di fattibilità ed un piano di azione.
  • 26,4% – Rafforzare le parti esterne dei punti vendita a Torino e Milano con due nuovi dehors annuali per i quali sono state già fatte le richieste alle relative amministrazioni comunali.

Tipologia di investimento

  • EQUITY 8,2%
  • VALUTAZIONE € 1.113.725
  • OBIETTIVO Premoney,  € 100.000
  • INVESTITI € 142.569
  • Pari al 11,3% equity
  • Tipo progetto : Equity
  • Chip minimo : € 500
  • Tipo società : PMI
  • Tipo quota : A (€ 20.000), B(€ 500)

La campagna si concluderà il 15 Settembre 2020!

Adesione alla Seconda fase di crowdfunding:

Per aderire a questa nuova fase della seconda campagna di crowdfunding basta fare un bonifico della cifra che si vuole investire sul seguente iban:
Rabezzana srl
Banca del Piemonte
iban:  IT85Z0304801000000000093378
Oggetto: investimento per seconda campagna di crowdfunding Rabezzana srl

Inoltre una volta fatto l’investimento bisogna inviare i propri dati (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo) e l’ammontare della cifra investita per email a : franco.rabezzana@osteriarabezzana.it

Descrizione della Società.

Rabezzana Srl è la società che riunisce Osteria Rabezzana, celebre realtà della ristorazione e dell’enogastronomia torinese con oltre cento anni di storia, un’azienda di commercializzazione di vini piemontesi di elevata qualità situata nel Monferrato, un pastificio ed enogastronomia di lusso, con sede sempre a Torino, e un bar-pasticceria recentemente aperto in corso Garibaldi a Milano.
Grazie alla prima campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe del 2018, la società ha centrato gli obiettivi che si era preposta che hanno favorito l’apertura del pastificio e gastronomia di Torino e del bar-pasticceria specializzato negli aperitivi e nella vendita di cioccolatini torinesi di alta qualità di Milano.
La società unisce la tradizione con una visione imprenditoriale dinamica e internazionale. I vini (come il Barbera e il Grignolino) prodotti nella cascina di proprietà del Monferrato a marchio Rabezzana, sono oggi esportati in tutto il mondo e uno degli obiettivi di questa nuova campagna è proprio quello di proseguire con l’espansione e l’internazionalizzazione attraverso l’apertura di un canale e-commerce su Amazon.

Perché investire.

 Società in crescita – Rabezzana Srl, anche grazie all’utilizzo strategico dei fondi della precedente campagna di equity crowdfunding, ha intrapreso un percorso di crescita. Il fatturato 2019, infatti, è aumentato a oltre 618.000 euro (+28% sul 2018).

Mercato in espansione – Il settore della enogastronomia di elevata qualità sta facendo dei numeri importanti in termini di incremento di fatturato. Solo considerando il mercato a Torino e Milano (dove è attiva Rabezzana), la ristorazione vale circa 2 miliardi di euro (fonte: Indagine Fipe).

E-commerce – La società punta ad accelerare ulteriormente la crescita del fatturato anche attraverso l’utilizzo del canale e-commerce. Il mercato della vendita online di vino è in espansione: in Italia è aumentato del 48% nel 2018 rispetto all’anno precedente (fonte: I numeri del vino).

Risultati raggiunti.

Tutti i principali KPI di Osteria Rabezzana nel 2019 sono in crescita:

  • Numero di coperti 2019: 16.474 (+36% vs. 2018);
  • Ricavi 2019: 376.115 euro (+44%);
  • Media coperti giornalieri 2019: 68 (+36%).

novembre 2019 è stato aperto un nuovo locale (bar- aperitivi-pasticceria) a Milano, precisamente in zona Brera (Corso Garibaldi 38), una delle zone commerciali più eleganti della città. L’operazione è stata fatta come affitto di ramo d’azienda della «Odilla Chocolat», uno dei migliori produttori di cioccolato di Torino, e il marchio del locale ora è «Odilla Rabezzana». A dicembre 2019 è stato aperto un pastificio e gastronomia di lusso a Torino, adiacente e comunicante con i locali dell’Enoteca e Osteria Rabezzana (via Santa Teresa). L’operazione è stata fatta come «acquisizione di ramo d’azienda» dello storico pastificio Giustetto.

Siamo aperti

dal Martedì al Sabato
dalle 10 alle 19

Lunedì  dalle 10 alle 15,30

Giorni di chiusura
Domenica 

Inviateci un messaggio

Pin It on Pinterest