Crowdfunding

Raccolta fondi per il format OR - Osterie Rabezzana

Seconda fase Campagna di Crowdfunding della Rabezzana srl

Siamo un’osteria, ma siamo anche un’enoteca, un pastificio, un bar aperitivi a Milano e siamo produttori di vini. Siamo una realtà unica che unisce la ristorazione alla produzione e vendita di pasta fresca, gastronomia e vini e liquori di qualità.
Chi investe nella campagna di crowdfunding dell’Osteria Rabezzana diventerà socio del locale, dell’attività di produzione e commercio di vini, pasta fresca e gastronomia e di un nuovo progetto di espansione con locali dal format iconico nelle maggiori città italiane. Dopo la prima fase della seconda campagna a cui hanno partecipato 85 investitori (di cui 43 nuovi investitori)  per una raccolta totale di oltre 142.000 euro, è partita la seconda fase per arrivare all’obiettivo massimo di 250.000 euro che ci dà la sicurezza di raggiungere tutti gli obiettivi della seconda campagna di crowdfunding.
Potete trovare tutti i dettagli della prima fase effettuata tramite Crowdfundme a questo link.

Come investiremo i capitali raccolti.

Di seguito la strategia con cui verranno utilizzati i fondi della seconda campagna:

  • 60% – Acquisto dei muri dell’Enoteca Osteria Rabezzana con un mutuo. A tal proposito la società ha già fatto fare una perizia ufficiale sul valore del locale (oltre 430 mq nel centro di Torino, completamente ristrutturato): 680.000 euro, ma dopo una trattativa i padroni del locale accetterebbero una cifra di 525.000 euro (non imponibile IVA). UBI ha fatto una ipotesi di un mutuo ipotecario a 15 anni (180 rate) con tasso iniziale di 2,8%, rata mensile di circa 2.220 euro su una cifra di 367.500 euro, acconto del 30% pari a 157.500 euro. Bisogna tener conto che ora la rata di affitto è di 2.160 euro + IVA: 2.635 euro. Questa operazione accrescerebbe molto il valore della società con un esborso mensile inferiore all’attuale affitto dei locali.
  • 13,6% – Apertura di una vetrina personalizzata su Amazon per i prodotti a marchio Rabezzana e relativo e-commerce per i quali è stato già fatto uno studio di fattibilità ed un piano di azione.
  • 26,4% – Rafforzare le parti esterne dei punti vendita a Torino e Milano con due nuovi dehors annuali per i quali sono state già fatte le richieste alle relative amministrazioni comunali.

Tipologia di investimento

  • EQUITY 8,2%
  • VALUTAZIONE € 1.113.725
  • OBIETTIVO Premoney,  € 100.000
  • INVESTITI € 142.569
  • Pari al 11,3% equity
  • Tipo progetto : Equity
  • Chip minimo : € 500
  • Tipo società : PMI
  • Tipo quota : A (€ 20.000), B(€ 500)

La campagna si concluderà il 15 Settembre 2020!

Adesione alla Seconda fase di crowdfunding:

Per aderire a questa nuova fase della seconda campagna di crowdfunding basta fare un bonifico della cifra che si vuole investire sul seguente iban:
Rabezzana srl
Banca del Piemonte
iban:  IT85Z0304801000000000093378
Oggetto: investimento per seconda campagna di crowdfunding Rabezzana srl

Inoltre una volta fatto l’investimento bisogna inviare i propri dati (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo) e l’ammontare della cifra investita per email a : franco.rabezzana@osteriarabezzana.it

Descrizione della Società.

Rabezzana Srl è la società che riunisce Osteria Rabezzana, celebre realtà della ristorazione e dell’enogastronomia torinese con oltre cento anni di storia, un’azienda di commercializzazione di vini piemontesi di elevata qualità situata nel Monferrato, un pastificio ed enogastronomia di lusso, con sede sempre a Torino, e un bar-pasticceria recentemente aperto in corso Garibaldi a Milano.
Grazie alla prima campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe del 2018, la società ha centrato gli obiettivi che si era preposta che hanno favorito l’apertura del pastificio e gastronomia di Torino e del bar-pasticceria specializzato negli aperitivi e nella vendita di cioccolatini torinesi di alta qualità di Milano.
La società unisce la tradizione con una visione imprenditoriale dinamica e internazionale. I vini (come il Barbera e il Grignolino) prodotti nella cascina di proprietà del Monferrato a marchio Rabezzana, sono oggi esportati in tutto il mondo e uno degli obiettivi di questa nuova campagna è proprio quello di proseguire con l’espansione e l’internazionalizzazione attraverso l’apertura di un canale e-commerce su Amazon.

Perché investire.

 Società in crescita – Rabezzana Srl, anche grazie all’utilizzo strategico dei fondi della precedente campagna di equity crowdfunding, ha intrapreso un percorso di crescita. Il fatturato 2019, infatti, è aumentato a oltre 618.000 euro (+28% sul 2018).

Mercato in espansione – Il settore della enogastronomia di elevata qualità sta facendo dei numeri importanti in termini di incremento di fatturato. Solo considerando il mercato a Torino e Milano (dove è attiva Rabezzana), la ristorazione vale circa 2 miliardi di euro (fonte: Indagine Fipe).

E-commerce – La società punta ad accelerare ulteriormente la crescita del fatturato anche attraverso l’utilizzo del canale e-commerce. Il mercato della vendita online di vino è in espansione: in Italia è aumentato del 48% nel 2018 rispetto all’anno precedente (fonte: I numeri del vino).

Risultati raggiunti.

Tutti i principali KPI di Osteria Rabezzana nel 2019 sono in crescita:

  • Numero di coperti 2019: 16.474 (+36% vs. 2018);
  • Ricavi 2019: 376.115 euro (+44%);
  • Media coperti giornalieri 2019: 68 (+36%).

novembre 2019 è stato aperto un nuovo locale (bar- aperitivi-pasticceria) a Milano, precisamente in zona Brera (Corso Garibaldi 38), una delle zone commerciali più eleganti della città. L’operazione è stata fatta come affitto di ramo d’azienda della «Odilla Chocolat», uno dei migliori produttori di cioccolato di Torino, e il marchio del locale ora è «Odilla Rabezzana». A dicembre 2019 è stato aperto un pastificio e gastronomia di lusso a Torino, adiacente e comunicante con i locali dell’Enoteca e Osteria Rabezzana (via Santa Teresa). L’operazione è stata fatta come «acquisizione di ramo d’azienda» dello storico pastificio Giustetto.

Siamo aperti

dal Martedì al Sabato
dalle 10 alle 19

 

Domenica e Lunedì

dalle 10:00 alle 15:00

Inviateci un messaggio

Pin It on Pinterest